INFORMAZIONI LEGALI


PREMESSA

L'accesso e l'utilizzo del Sito sono soggetti alle presenti Informazioni Legali e alle leggi e ai regolamenti applicabili.

L'accesso al Sito è gratuito, fatta eccezione per il costo di connessione internet dell'operatore utilizzato. Il collegamento e l'accesso al Sito implicano l'accettazione integrale e senza riserve da parte dell'Utente delle presenti Informazioni Legali.

L'obiettivo del Sito è di raccogliere e pubblicare i Commenti e le eventuali risposte dei Punti di Vendita e/o di Citroën Italia SPA e/o del Servizio Relazione Clienti a tali Commenti. Inviando un Commento, l'Utente accetta che Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA possano pubblicarlo o meno in base ai termini e alle condizioni delle presenti Informazioni Legali.

ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI

I termini elencati di seguito, scritti con l'iniziale maiuscola, hanno il seguente significato:

« Commento » : opinione di un Consumatore del Punto di Vendita sulla qualità del servizio di tale Punto di Vendita in seguito all'acquisto di un veicolo nuovo o di un intervento d'officina. Il Commento sarà accompagnato da un Voto.

« Informazioni Legali » : le presenti condizioni generali di utilizzo del Sito.

« Citroën Advisor Service »: riguarda i Commenti sulla qualità del servizio del Punto di Vendita.

« Citroën Advisor Veicolo »( o Prodotto): riguarda i Commenti sul Veicolo.

« Esperienza cliente » : acquisto di un veicolo nuovo o di un intervento d'officina presso un Punto di Vendita.

« Moderatore » : l’incaricato da Citroën Italia SPA per la moderazione secondo i principi descritti nell’articolo 4.

« Voto » : giudizio sulla qualità del servizio del Punto di Vendita in seguito all'acquisto di un veicolo nuovo o di un intervento d'officina. Tali voti sono assegnati dall'autore del Commento nello stesso momento in cui lascia il suo Commento.

« Punto di Vendita » : Concessionaria e/o Riparatore Autorizzato appartenente alla Rete Citroën che partecipa all’iniziativa di Automobiles Citroën e di Citroën Italia SPA di raccolta e pubblicazione dei Commenti sul Sito.

« Sito » : il sito internet accessibile all'indirizzo www.citroen-advisor.it.

« Utente » : persona fisica non professionista che accede al Sito per consultare o lasciare un Commento.

« Veicolo »: Veicolo nuovo del marchio Citroën legato ad un’ Esperienza Cliente.

ARTICOLO 2 - PUBBLICAZIONE

Il Sito è pubblicato da AUTOMOBILES CITROËN, Società Anonima con capitale di 159.000.000 euro, con sede legale a Rueil-Malmaison (92500) – 7 rue Henri Sainte-Claire Deville, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Parigi con il numero B 642 050 199.

Direttore della pubblicazione : Linda Jackson
Responsabile del Sito : Stéphane Salomon
Contatta il Servizio Relazioni Cliente cliccando qui.



Host del Sito :
PSA – Peugeot – Citroën
Centro Tecnico di Achères
Rotonda Jenatzy
78 300 Poissy
Francia

CITROËN ITALIA Spa, con sede a Milano in via Gattamelata n.41, cura l’amministrazione per la gestione dei parametri funzionali del sito advisor.it.

ARTICOLO 3 – RACCOLTA DEI COMMENTI

3.1   Commento spontaneo

Citroën Advisor Service :

L'Utente potrà connettersi spontaneamente e direttamente al Sito www.citroen-advisor.it ,o attraverso il sito internet www.citroen.it o attraverso il sito internet del Punto di Vendita http://www.concessionario.citroen.it/nomeconcessionario-località.

Su tale sito, l’Utente potrà visualizzare nello specifico la media dei Voti raccolti dal Punto di Vendita in termini di qualità del servizio e il numero dei Commenti ad essi relativi. Per ottenere maggiori informazioni sulla valutazione del Punto di Vendita e sui Commenti o per lasciare il proprio Commento su tale Punto di Vendita, l'Utente dovrà cliccare sul link “I Commenti dei nostri Clienti” che lo reindirizzerà al Sito.

Una volta raggiunta la homepage del Sito, l'Utente potrà consultare i Commenti sul Punto di Vendita in questione. Si precisa che per default i Commenti pubblicati riguardano la qualità del servizio prestato in occasione dell'acquisto di un Veicolo nuovo.

Citroën Advisor Veicolo

L'Utente potrà connettersi spontaneamente e direttamente al Sito www.citroen-advisor.it ,o attraverso il sito internet www.citroen.it e le applicazioni mobile associate. L'Utente potrà connettersi spontaneamente e direttamente al Sito www.citroen-advisor.it ,o attraverso il sito internet www.citroen.it e le applicazioni mobile associate.

Su tale sito, l’Utente potrà visualizzare nello specifico la media dei Voti raccolti da un Veicolo , il numero dei Commenti ad esso relativi e il loro contenuto. Per lasciare il proprio commento l’utente dovrà cliccare sul link “Lascia un commento” che lo reindirizzerà al Sito.

Per lasciare un Commento, l'Utente dovrà seguire i seguenti passi, dopo aver selezionato sulla mappa pubblicata il Punto Vendita che vuole commentare :
    - Passo 1: l'Utente dovrà assegnare un Voto al Punto di Vendita passando con il mouse sulle stelle e facendo clic per convalidare il Voto. Le stelle hanno il seguente significato:
  • 1 stella : pessimo
  • 2 stelle : scarso
  • 3 stelle : medio
  • 4 stelle : molto buono
  • 5 stelle : eccelente
  • L'Utente dovrà poi inserire il proprio Commento e fare clic su “Visualizza” per passare alla fase successiva.

    - Passo 2: l’Utente dovrà compilare i seguenti campi obbligatori :
  • Nome (si precisa che il nome sarà visibile con il Commento)
  • Cognome (si precisa che soltanto l'iniziale del cognome sarà visibile con il Commento)
  • Indirizzo email
  • Marca/Modello del veicolo
  • Targa del veicolo
  • Data dell'Esperienza cliente (Data di consegna della vettura nuova o data di intervento d’ officina)

Per validare il proprio Commento, l'Utente deve accettare le Informazioni Legali , acconsentire al trattamento dei dati personali per il servizio erogato e fare clic su “Invia”. L'autore del Commento riceverà contestualmente una email da parte di Automobiles Citroën ;tale email conterrà un link su cui l'autore del Commento dovrà fare clic per convalidare il proprio indirizzo email. Una volta convalidato, il Commento sarà trasmesso al Moderatore che si occuperà della moderazione in base ai principi indicati nell'articolo 4. L'Utente sarà informato per email dell’avvenuta o mancata pubblicazione del suo Commento.

Potrà essere pubblicato 1 (un) solo Commento per Esperienza Cliente.

3.2   Commento richiesto

Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA possono anche chiedere espressamente all'Utente di lasciare un Commento. Tale richiesta potrà essere effettuata mediante l'invio di una email entro i 30 giorni successivi alla data dell'Esperienza cliente, in cui si invita l'Utente a lasciare un Commento sulla qualità del servizio del Punto di Vendita o sul Veicolo. Tale email contiene un link al Sito, valido 30 giorni a partire dalla data dell'Esperienza cliente per Citroën Advisor Service e 45 giorni per Citroën Advisor Veicolo. Per lasciare il proprio Commento, l'Utente dovrà seguire i passi 1 e 2 descritti al precedente articolo 3.1 e accettare le Informazioni Legali.

. Potrà essere pubblicato 1 (un) solo Commento per Esperienza cliente, a meno che l’autore del Commento non decida di lasciare un secondo Commento come spiegato nel paragrafo seguente.

Solo per Citroen Advisor Service, Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA possono contattare nuovamente l'autore del Commento per chiedergli se desidera lasciare un secondo Commento. In tal caso, l'autore potrà scegliere tra due possibilità: lasciare un secondo commento con il relativo Voto, che saranno pubblicati sotto il suo primo Commento, oppure lasciare un secondo commento con il relativo Voto che andranno ad annullare e sostituire il primo Commento e il primo Voto.

3.3   Dichiarazione dell'Autore del Commento

Pubblicando il proprio Commento, l'autore conferma di:
  • accettare di essere contattato qualora fosse necessario da Automobiles Citroën , da Citroën Italia SPA e/o dal Moderatore per identificazione e contatti, e dal Punto di Vendita per contatto;
  • non essere in una posizione di conflitto di interesse, vale a dire di non possedere interessi in comune con il Punto di Vendita , con Automobiles Citroën o con Citroën Italia SPA (sono esclusi i dipendenti dei Punti di Vendita, di Automobiles Citroën, di Citroën Italia SPA e del Gruppo PSA Peugeot Citroën);
  • aver vissuto personalmente l'Esperienza cliente.

3.4   Dati conservati da Automobiles Citroën

Al fine di confermare l'autenticità dell'Esperienza cliente e l'identità degli autori dei Commenti, Automobiles Citroën conserva in memoria l'indirizzo IP, l'indirizzo e-mail, il nome e cognome, il numero di telefono, la marca/modello e targa del veicolo, la data di Esperienza cliente, la data e l’ora del rilascio del Commento così come la data e l’ora di attivazione nel caso di Commento spontaneo, sempre nel rispetto di quanto previsto dalla CNIL (Commissione Nazionale dell’informatica e delle libertà) in materia di conservazione dei dati forniti. Tali dati sono criptati nell'archivio di Automobiles Citroën.

ARTICOLO 4 – MODERAZIONE

I Commenti e le risposte dei Punti di Vendita sono oggetto di un Moderatore che valuterà i commenti “a priori”, ossia prima della loro pubblicazione sul Sito. Il Moderatore esamina il contenuto dei Commenti e delle risposte dei Punti di Vendita e stabilisce se pubblicarli o meno. A tale scopo, il Moderatore può accedere agli elementi relativi all'identità dell'autore del Commento per poter, laddove necessario, mettersi in contatto con lui nell'ambito della verifica dei Commenti.

I tempi di moderazione sono gli stessi per tutti i Commenti, sia positivi sia negativi.

Tale moderazione mira ad accertare che i Commenti e le risposte dei Punti di Vendita siano conformi alla legislazione italiana e alle Informazioni Legali. In caso di non conformità, i Commenti e le risposte del Punti di Vendita non saranno pubblicati.

Citroën Advisor Service :

I Commenti e le risposte dei Punti di Vendita potranno essere respinti dal Moderatore se :
  • sono contrari alla legge ,contengono termini inopportuni, ingiuriosi, diffamatori, minacciosi, scurrili o ledono il diritto di proprietà intellettuale di terzi (altro marchio citato, ecc);
  • contengono informazioni legate alla vita privata delle persone (terze persone citate senza il loro esplicito consenso, commenti sull'aspetto fisico o sulla personalità, ecc.) o contengono informazioni confidenziali (nome/cognome, telefono, indirizzo, email, telaio, targa, n° del dossier cliente, coordinate bancarie, ecc.) oppure riportano siti Web, collegamenti ipertestuali, URL;
  • vertono su argomenti diversi dal servizio offerto dal Punto di Vendita durante l’acquisto di un veicolo nuovo o di un intervento in officina (esempio di rifiuto: commento dedicato al prodotto o alle sue caratteristiche tecniche, a documenti, alla politica di garanzia, ecc.);
  • sono incomprensibili (parole prive di senso, contenuto scritto talmente male da non essere intelligibile, scritto in una lingua diversa dall’italiano);
  • contengono degli elementi quantificati (importo o percentuale) sulla politica commerciale del Punti di Vendita o di Automobiles Citroën o di Citroën Italia SPA (sconti, acquisti dell'usato, fattura, tariffe scontate, ecc.);
  • comportano una possibile azione legale o contengono elementi che possono coinvolgere la responsabilità civile o penale del Punto di Vendita o di Automobiles Citroën o di Citroën Italia SPA;
  • il contenuto non corrisponde al voto attribuito o al servizio in questione (acquisto di un veicolo nuovo quando si tratta di un intervento d'officina o viceversa);
  • citano un Punto di Vendita diverso rispetto a quello che ha venduto il veicolo nuovo o che ha realizzato l'intervento d'officina (il confronto tra Punti di Vendita non è consentito);
  • presentano elementi concreti di conflitto di interessi (sono esclusi i dipendenti dei Punti di Vendita, di Automobiles Citroën , di Citroën Italia SPA e del Gruppo PSA Peugeot Citroën);
  • sono lasciati da professionisti (sono autorizzati esclusivamente i commenti di persone fisiche non appartenenti alla categoria di professionisti);
  • riguardano un utente che ha fornito delle informazioni personali errate o non ha vissuto personalmente l’Esperienza Cliente;
  • costituiscono un duplicato: lo stesso autore e la stessa Esperienza cliente.
  • riguardano un Utente che ha fornito informazioni non conformi alle presenti Informazioni legali (es. commento lasciato dopo 30 giorni dall’Esperienza cliente).

Citroën Advisor Veicolo:

I Commenti degli Utenti potranno essere respinti dal Moderatore se:
  • sono contrari alla legge ,contengono termini inopportuni, ingiuriosi, diffamatori, minacciosi, scurrili o ledono il diritto di proprietà intellettuale di terzi (altro marchio citato, ecc);
  • contengono informazioni legate alla vita privata delle persone (terze persone citate senza il loro esplicito consenso, commenti sull'aspetto fisico o sulla personalità, ecc.) o contengono informazioni confidenziali (nome/cognome, telefono, indirizzo, email, telaio, targa, n° del dossier cliente, coordinate bancarie, ecc.) oppure riportano siti Web, collegamenti ipertestuali, URL;
  • vertono su argomenti diversi dal Veicolo (esempio di rifiuto: qualità del servizio del Punto Vendita, documentazione, politica della garanzia, reclami, richiesta di informazione ecc.);
  • sono incomprensibili (parole prive di senso, contenuto scritto talmente male da non essere intelligibile, scritto in una lingua diversa dall’italiano);
  • contengono degli elementi quantificati (importo o percentuale) sulla politica commerciale del Punti di Vendita o di Automobiles Citroën o di Citroën Italia SPA (sconti, acquisti dell'usato, fattura, tariffe scontate, ecc.);
  • comportano una possibile azione legale o contengono elementi che possono coinvolgere la responsabilità civile o penale del Punto di Vendita o di Automobiles Citroën o di Citroën Italia SPA;
  • il contenuto non corrisponde al voto attribuito;
  • citano il veicolo di un altro marchio rispetto a Citroën (per esempio DS Automobiles, Peugeot ecc.);
  • presentano elementi concreti di conflitto di interessi (sono esclusi i dipendenti dei Punti di Vendita, di Automobiles Citroën , di Citroën Italia SPA e del Gruppo PSA Peugeot Citroën);
  • sono lasciati da professionisti (sono autorizzati esclusivamente i commenti di persone fisiche non appartenenti alla categoria di professionisti);
  • riguardano un utente che ha fornito delle informazioni personali errate o non ha vissuto personalmente l’Esperienza Cliente;
  • costituiscono un duplicato: lo stesso autore e la stessa Esperienza cliente.
  • riguardano un Utente che ha fornito informazioni non conformi alle presenti Informazioni legali (es. commento lasciato dopo 45 giorni dall’Esperienza cliente).

In caso di rifiuto per una delle ragioni sopracitate, si provvederà ad informare mediante email l'autore del Commento o il Punto di Vendita, a seconda del caso. Laddove necessario, l'autore del Commento e/o il Punto di Vendita avrà/avranno la possibilità di lasciare un nuovo Commento o una nuova risposta entro 30 giorni (Citroën Advisor Service) o 45 giorni (Citroën Advisor Veicolo) a partire dalla data di Esperienza cliente.

ARTICOLO 5 – RESTITUZIONE E PUBBLICAZIONE DEI COMMENTI

5.1 – Restituzione dei Commenti

Citroën Advisor Service :
Il numero di Commenti e la media dei Voti sono visibili sul sito del Punto di Vendita interessato, accessibile all’indirizzo
http://www.concessionario.citroen.it/nomeconcessionario-località.
Tuttavia, il dettaglio dei Voti e il contenuto dei Commenti sono visibili esclusivamente sulla pagina del Sito dedicata ai Commenti del Punto di Vendita interessato.
Citroën Advisor Veicolo:
Il numero di Commenti e la media dei Voti sono visibili sui siti internet del gruppo PSA come www.citroën.it e le applicazioni mobile associate .
I Commenti saranno visualizzati dal più recente al più vecchio, entro massimo 30 (trenta) giorni dalla data in cui sono stati depositati. Ai lati del Commento, è possibile visualizzare la data in cui viene lasciato, la data dell'Esperienza del cliente, il nome e l'iniziale del cognome dell'autore del Commento, il modello del Veicolo e il Voto attribuito al Punto di Vendita o al Veicolo. I Commenti così pubblicati potranno essere filtrati per data, Voto o utilità del Commento (per Citroën Advisor Service) e per data o meglio votati (per Citroën Advisor Veicolo).
La media dei Voti è accompagnata dal numero totale dei Commenti e si effettua in base alla regola di calcolo seguente :
  • da 1 a 1,24 = 1 stella
  • da 1,25 a 1,74 = 1 stella e mezza
  • da 1,75 a 2,24 = 2 stelle
  • da 2,25 a 2,74 = 2 stelle e mezza
  • da 2,75 a 3,24 = 3 stelle
  • da 3,25 a 3,74 = 3 stelle e mezza
  • da 3,75 a 4,24 = 4 stelle
  • da 4,25 a 4,74 = 4 stelle e mezza
  • più di 4,75 = 5 stelle

5.2 – Segnalare un abuso

Fatto salvo quanto previsto al precedente Articolo 4, chiunque può segnalare ad Automobiles Citroën e a Citroën Italia SPA la presenza di un Commento o di una risposta di un Punto di Vendita dal contenuto inappropriato facendo clic sul link “Segnalare un abuso” presente sul Sito. È sufficiente poi compilare il modulo online, indicando nome, cognome ed email accompagnati dal motivo della richiesta di eliminazione del Commento o della risposta di un Punto di Vendita.

Con la convalida di tale modulo, viene inviato automaticamente un segnale di allarme al Moderatore che deciderà se conservare o eliminare il Commento o la risposta del Punto di Vendita interessato.

Alla persona che ha segnalato l'abuso verrà inviata una email che specificherà la decisione del Moderatore. D'altro canto, se il contenuto è considerato inappropriato, il Commento o la risposta del Punto di Vendita saranno tolti dalla pubblicazione e il relativo autore riceverà una email contenente il motivo della cancellazione.

5.3 – Durata di pubblicazione dei Commenti e archiviazione

L'autore del Commento non può modificare il proprio Commento a pubblicazione avvenuta.

I Commenti sono pubblicati sul Sito (e eventualmente altri siti Internet menzionati) per un periodo di un anno, salvo espressa richiesta da parte dell'Autore di ritirarlo dal Sito. Per fare ciò, dovrà inviare una email al seguente indirizzo citroen-advisor-ita@citroen.com ,specificando la data del Commento, oppure fare clic sul link presente nella email di conferma di pubblicazione del proprio Commento. In questo caso l’autore non potrà fare un nuovo Commento per questa stessa Esperienza cliente.

Citroën Advisor Service :

I commenti su un Punto di vendita che cessa la sua attività, saranno archiviati quindi non più consultabili su Internet.

Citroën Advisor Veicolo:

I commenti sui veicoli che non sono più fabbricati saranno archiviati ,tranne quelli relativi ai veicoli che hanno subito un restyling, per i quali i commenti precedenti al restyling saranno trasferiti al nuovo modello.

Il Commento resterà comunque nel database di Automobiles Citroën in conformità con il periodo di conservazione dei dati previsto dalla CNIL (Commissione Nazionale dell’informatica e delle libertà).

ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RISPOSTA DEL PUNTO DI VENDITA E DI CITROËN ITALIA SPA

Al Punto di Vendita e a Citroën Italia SPA è riservato il diritto di risposta a ciascun Commento pubblicato. A tal fine, potrà:
  • fornire delle precisazioni all'autore del Commento o la propria versione dei fatti nel caso in cui non condivida il contenuto del Commento pubblicato;
  • ringraziare l'autore per il suo Commento.
La risposta del Punto di Vendita è oggetto di una moderazione umana “a priori”, alla stregua dei Commenti. Di conseguenza, la risposta del Punto di Vendita potrà essere respinta dal Moderatore per i motivi espressi all'articolo 4.

ARTICOLO 7 - DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Automobiles Citroën ha creato il Sito per l'informazione personale degli Utenti e dei Punti di Vendita. È vietato qualsiasi utilizzo commerciale anche parziale dei dati qui presenti senza la preventiva autorizzazione scritta di Automobiles Citroën..

Automobiles Citroën avvisa gli Utenti del Sito :
    1 - che numerosi elementi sono protetti:
  • dalla legislazione sul diritto di autore, come la struttura del Sito, gli schemi, le foto, gli articoli, i testi, i disegni e le sequenze animate, ecc;
  • e/o dalla legislazione sulla proprietà intellettuale (progetti e modelli): sono in particolare i modelli di veicoli che compaiono nel Sito;
  • e/o dalla legislazione sui marchi: in particolare il marchio "Citroën", sia denominativo che figurativo quest'ultimo rappresentato da un « double chevron» stilizzato (che rappresenta il logo di Automobiles Citroën) e i marchi dei modelli di veicoli che compaiono nel Sito.
  • 2 - che tali elementi sono di proprietà di Automobiles Citroën o di terzi, che hanno autorizzato Automobiles Citroën a tale utilizzo

A tale titolo, l'eventuale riproduzione, rappresentazione, utilizzo, adattamento, modifica, incorporazione, traduzione, commercializzazione, parziale o totale, con qualunque mezzo e su qualunque supporto (cartaceo, digitale, …), del Sito o di parte del Sito, sono vietati senza la preventiva autorizzazione scritta di Automobiles Citroën, fatte salve le eccezioni previste dalla vigente normativa in tema di proprietà intellettuale, e possono configurare il reato di contraffazione del diritto d'autore e/o di progetti e modelli e/o di marchi, punibili a termine di legge.

I marchi e i loghi dei software visualizzati nel Sito sono proprietà delle società che li gestiscono, e non possono essere utilizzati senza autorizzazione preventiva e scritta di tali società.

Informazioni sui prodotti

Le informazioni e le immagini presenti nelle pagine del Sito si basano sulle caratteristiche tecniche esistenti al momento della pubblicazione o dell’aggiornamento delle pagine del Sito e possono essere modificate senza preavviso.

ARTICOLO 8 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E COOKIES

8.1 - Dati personali

E' possibile consultare il Sito senza dover rivelare la propria identità o ogni altro dato di carattere personale.

Titolari del trattamento dei dati personali sono AUTOMOBILES CITROËN e CITROËN ITALIA S.p.A

La raccolta di alcune informazioni personali è necessaria per rispondere alle tue richieste di informazioni e/o, secondo il caso, per trattare le tue richieste di abbonamento alla newsletter (“mailing list”).

Secondo l’articolo 27 della legge francese sulla Privacy n° 78-17 del 6 gennaio 1978, le informazioni indispensabili ad AUTOMOBILES CITROËN, le sue filiali e le reti commerciali di tali filiali sono segnalate con un asterisco nelle pagine del Sito. Le altre informazioni richieste, per le quali la risposta è facoltativa, sono destinate ad approfondire la conoscenza del cliente e a migliorare i servizi proposti.

Le informazioni raccolte saranno trattate in modo informatico conformemente alla legislazione francese sulla Privacy n°2004-801 e a quella italiana Dlgs 196/03: codice in materia di protezione dei Dati Personali successive modifiche e provvedimenti attuativi. Il cliente dispone del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano, (Art. 34 – Legge sulla Privacy; all’art. 7 del Dlgs 196/03).

Per esercitare tali diritti rivolgersi a:

AUTOMOBILES CITROËN, Servizi Relazioni con la Clientela, 7 rue Henri Sainte-Claire Deville, 92500 Rueil-Malmaison.

CITROËN ITALIA, via Gattamelata, 41 – 20149 Milano oppure contatta il Servizio Relazione Clienti cliccando qui.

Il Sito è stato registrato per il trattamento dei dati personali secondo quanto previsto per i siti Internet presso la CNIL. La registrazione reca il n°1756809, in data 04 aprile 2013.

Con riferimento al trattamento dei dati effettuato da:
  • AUTOMOBILES CITROËN SA, in applicazione della Legge francese sulla Tutela dei dati personali n° 78-17 del 6 Gennaio 1978, modificata dalla Legge n°2004-801 del 6 agosto 2004,
  • CITROËN ITALIA S.p.A o dai membri appartenente alla rete CITROËN l’applicazione all’art. 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI e successive modifiche e provvedimenti attuativi, l’utente si dichiara informato e accetta che :
      A) i propri dati personali trasmessi potranno essere utilizzati a fine d’indagini, analisi o nel quadro di operazioni commerciali da AUTOMOBILES CITROËN SA, dalle sue filiali e dalla sua rete commerciale e/o da società che offrono servizi per conto di AUTOMOBILES CITROËN SA
      B) con riferimento al trattamento dei dati effettuato da CITROËN ITALIA S.p.A. o dai membri appartenente alla rete CITROËN, l’Utente beneficia dei diritti di accesso, modifica e di cancellazione e di tutti i diritti previsti all’art. 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI e successive modifiche e provvedimenti attuativi, conformemente all’Informativa ex art. 13 della citata normativa pubblicata sul Sito e con le modalità pure ivi previste. (Informativa Privacy secondo D.lgs 196/03). Responsabile del trattamento è il Direttore marketing pro tempore

8.2 – Cookies

CHE COSA SONO I COOKIES ?

La Commissione Nazionale francese per l’Informatica e le Libertà (CNIL) e il Provvedimento del Garante Italiano definisce un cookie come « un piccolo file testuale inviato al tuo hard disk dal server del sito che stai visitando. Contiene alcuni dati, come:
  • il nome del server che l’ha creato;
  • spesso un numero identificativo univoco;
  • da 1,75 a 2,24 =2 stelle;
  • ed eventualmente una data di scadenza.
Queste informazioni sono memorizzate sul tuo computer sotto forma di semplice file testuale, a cui il server accede per leggere e salvare le informazioni.
Un cookie è obbligatoriamente associato a un nome a dominio unico (quello del server che l’ha inviato), in modo da consentirne l’accesso esclusivamente mediante una richiesta proveniente dallo stesso server ».
Il Sito si serve di un sistema di cookies. Quindi, l’Utente è consapevole che, durante la sua navigazione nel Sito, potrebbero essere installati automaticamente dei cookies sul suo browser.

I cookies sono dei file inviati all’hard disk degli Utenti, al fine di agevolarne la navigazione nel sito e stabilire le statistiche sulle visite o predisporre messaggi pubblicitari personalizzati basati sulla navigazione degli Utenti. I cookies non contengono in alcun caso informazioni nominative. Il file di cookies ha una durata di 10 anni. Cookies di profilazione interna dell’Utente per facilitare la richiesta di informazioni commerciali. Vengono utilizzati cookies di terze parti.

L’Utente può disattivare l’invio di cookies modificando le impostazioni del proprio browser.

I DIVERSI TIPI DI COOKIES CHE UTILIZZIAMO

I cookies utilizzati nei nostri siti web sono di diverse tipologie :
  • Cookies anonimi per stimare le visite e l’utilizzo dei servizi online
    I cookies per le statistiche sulle visite sono utilizzati per stimare l’utenza del sito internet (il numero di visite, la loro durata media, gli elementi su cui cliccano gli utenti… ). La finalità di questo tipo di cookie è il miglioramento costante del nostro sito internet, al fine di assicurarci che risponda alle esigenze dei nostri utenti. I cookies per stimare l’utenza sono del tutto anonimi e non consentono in nessun modo di identificare l’utente del Sito o di raccogliere i suoi dati personali (come, ad esempio, il nome, l’indirizzo IP…).
  • Cookies per memorizzare le informazioni di connessione
    È possibile accedere ad alcuni siti web fornendo dei dati identificativi (ad esempio, alla propria pagina personale su MyCitroën.fr o Citroën-ds-privilege.it…). Questi siti internet utilizzano dei cookies, ad esempio, per reindirizzare l’utente alla propria pagina personale o a un determinato servizio.
  • Cookie terzi (pubblicità)
    Molte pubblicità di Citroën visibili su altri siti sono fornite da terze parti. Queste terze parti usano i propri cookie anonimi per sapere quante persone hanno visto e/o cliccato su un banner pubblicitario, oppure per sapere quanti utenti li hanno visti più di una volta. Le società che li generano hanno una propria politica di gestione dei cookie e della privacy, e non ci è consentito leggere o modificare tali cookie.

    I siti Citroën utilizzano i cookie di terze parti per monitorare la sessione degli utenti e suggerire informazioni adeguate quando ritenuto necessario, per esempio mostrando la possibilità di ricevere un preventivo o un test drive nel momento giusto. Questo è possibile poiché le terze parti impostano i propri cookie anonimi allo scopo di tenere traccia della sessione dell’utente sul nostro sito. Data la natura dei cookie, né a noi, né alle terze parti è possibile accedere alle informazioni contenute in tali cookie utilizzati dai nostri siti.

  • Altri Cookie di terzi
    I siti Citroën utilizzano cookie di terze parti per monitorare analizzare il percorso utente sui nostri siti e suggerire informazioni adeguate quando ritenuto necessario, per esempio mostrando la possibilità di ricevere un preventivo o un test drive nel momento giusto. Questi Cookie sono generati da noi oppure dai nostri fornitori tecnici con lo scopo di misurare l’audience dei differenti contenuti e rubriche del nostro sito, per valutare la loro performance ed organizzarli meglio. Questi Cookie ci permettono anche, all’occorrenza, di rilevare problemi di navigazione e di conseguenza migliorare l’ergonomia dei nostri servizi. Questi Cookie producono statistiche che rimangono anonime e volumi di traffico. Questi Cookie saranno utilizzati per personalizzare i nostri siti in funzione dei dati raccolti in forma anonima.

    I cookie verranno cancellati dopo 90 giorni.
  • Flash Cookies
    Il sito utilizza Adobe Flash Player per la visualizzazione di parte dei contenuti di Citroën.it. Per migliorare la navigazione dell’utente e per rendere quindi disponibili alcune funzionalità, vengono utilizzati dei cookies “local shared object”. Questi cookies flash possono essere gestiti attraverso il software Adobe Flash Player ma non attraverso il browser.

    Il sito di Adobe mette a disposizione degli utenti dei chiarimenti sui cookies utilizzati: http://www.adobe.com/products/flashplayer/security.



LA PUBBLICITÀ PERSONALIZZATA : COME FUNZIONA?

Alcuni cookies sono salvati sul tuo computer in una cartella specifica e come pagine web che hai visitato. Tali cookies possono memorizzare:
  • Le pagine web che hai visitato di recente
  • I prodotti che ti interessano
  • Le informazioni di sistema (lingua, paese, sistema operativo, browser, ecc.) per ottimizzare la visualizzazione dei contenuti alla tua prossima navigazione sui nostri siti.
La pubblicità personalizzata Citroën :
Il servizio fornito da CentralTag, per conto di Citroën, permette agli utenti di ricevere dei messaggi pubblicitari personalizzati basati sulle loro ultime azioni sul sito (se, ad esempio, hanno mostrato interesse per un veicolo durante la navigazione sui siti di Citroën: www.citroen.it , http://configuratore.citroen.it, o www.carstore.citroen.it).

Per disabilitare la ricezione dei messaggi pubblicitari personalizzati :
Per disattivare questo tipo di messaggi personalizzati, Clicca qui.
Poiché CentralTag fa parte della NAI (Network Advertising Initiative), è possibile revocare la propria adesione sul sito:http://www.networkadvertising.org/.

Visita il sito http://www.youronlinechoices.com/ per saperne di più sulla pubblicità comportamentale online e per conoscere le opzioni di blocco relative alle altre agenzie facenti parte della IAB.
Riceverò ancora dei messaggi pubblicitari se disattivo questa funzionalità? Sì, visualizzerai ancora dei messaggi pubblicitari, che non saranno però selezionati in base ai tuoi interessi.

ARTICOLO 9 – LINK DI IPERTESTO

L'inserimento di un link di ipertesto verso il Sito richiede la preventiva autorizzazione scritta di Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA. In tutti i casi Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA non saranno responsabili in nessun caso del contenuto e dei prodotti o dei servizi proposti nei siti ai quali il Sito è collegato da link ipertestuali o da qualsivoglia tipo di collegamento.

ARTICOLO 10 – SICUREZZA

Nell'uso che farà del Sito, l'Utente s'impegna a non effettuare alcuna manipolazione che possa provocare guasti informatici, funzionali o di qualunque altro ordine, che potrebbero compromettere il funzionamento del Sito, o di qualunque servizio a cui si acceda mediante il Sito. In particolare l'Utente si impegna a mettere a disposizione solo informazioni, dati e documenti affidabili, inoffensivi e che non possano in alcun modo influire sul funzionamento del Sito o di altri servizi a cui si accede mediante il Sito.

L'uso del Sito o di qualunque sL'uso del Sito o di qualunque servizio a cui si acceda mediante il Sito dovrà rispettare le normative nazionali e internazionali applicabili, e il diritto di terzi, senza recare pregiudizio, di qualunque sorta o in qualunque maniera, all'immagine di Automobiles Citroën e di Citroën Italia SPA . In particolare, l'Utente solleva e tiene indenne Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA da eventuali azioni di terzi collegate al contenuto delle informazioni messe a disposizione dallo stesso Utente nello spazio rappresentato dal Sito, in particolare quelle che vanno a pregiudicare i diritti della personalità, il diritto di proprietà intellettuale, l'ordine pubblico, il buon costume, il rispetto della vita privata (diritto d'immagine) o le disposizioni penali dei diritti nazionali e/o internazionali in vigore. A tal fine, l'Utente si impegna a risarcire Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA di qualsiasi tipo di spesa, onere e costo eventualmente sostenuti, compresi i compensi e le spese congrue dei consulenti di Automobiles Citroën e di Citroën Italia SPA.ervizio a cui si acceda mediante il Sito dovrà rispettare le normative nazionali e internazionali applicabili, e il diritto di terzi, senza recare pregiudizio, di qualunque sorta o in qualunque maniera, all'immagine di Automobiles Citroën e di Citroën Italia SPA . In particolare, l'Utente solleva e tiene indenne Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA da eventuali azioni di terzi collegate al contenuto delle informazioni messe a disposizione dallo stesso Utente nello spazio rappresentato dal Sito, in particolare quelle che vanno a pregiudicare i diritti della personalità, il diritto di proprietà intellettuale, l'ordine pubblico, il buon costume, il rispetto della vita privata (diritto d'immagine) o le disposizioni penali dei diritti nazionali e/o internazionali in vigore. A tal fine, l'Utente si impegna a risarcire Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA di qualsiasi tipo di spesa, onere e costo eventualmente sostenuti, compresi i compensi e le spese congrue dei consulenti di Automobiles Citroën e di Citroën Italia SPA.

ARTICOLO 11 – LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

L'utilizzo del Sito è a totale e completa responsabilità dell'Utente. Automobiles Citroën e le sue filiali non potranno essere ritenuti responsabili di danni diretti e indiretti quali danni materiali, perdita di dati o programmi, danno economico, risultanti dall'utilizzo del Sito o di siti ad esso collegati o ai quali rimanda.

L'Utente è informato che in alcuni Paesi determinati prodotti o servizi presentati nel Sito possono essere oggetto di normative particolari o di restrizioni e/o divieti.

Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA offrono la possibilità all' Utente di inviare attraverso il Sito messaggi personali, che transitano dal server la cui gestione è di loro responsabilità, alcuni articoli o documenti interessanti presenti nel Sito, a chi desiderano. A tal proposito Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA non possono essere ritenute responsabili per i messaggi scritti da un internauta a un corrispondente mediante il Sito. Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA non possono essere ritenute responsabili per i messaggi di cui le società non sono autrici e sui quali non esercitano alcun controllo.

ARTICOLO 12 - RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE

Gli Utenti utilizzano il Sito sotto la loro esclusiva responsabilità. L'utente del Sito s'impegna a rispettare le presenti Informazioni Legali . L'Utente dichiara di accettare le presenti Informazioni Legali anche solo mediante l'accesso al Sito. La consultazione del Sito implica l'accettazione delle presenti note legali, così come esposte nell'ultima versione. Automobiles Citroën e/o Citroën Italia SPA non potranno essere ritenute responsabili per danni derivanti dall'utilizzo del Sito. In particolare gli Utenti devono proteggere i loro equipaggiamenti tecnici da qualunque forma di contaminazione da virus e/o tentativi di intrusione.

ARTICOLO 13 – SOSPENSIONE O INTERRUZIONE DELL'ACCESSO AL SITO

Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA potranno sospendere in qualunque momento, temporaneamente o definitivamente, l'accesso dell'Utente al sito in caso di violazione da parte dello stesso delle presenti Informazioni Legali, senza pregiudizio di qualsiasi altro diritto e azione a favore di Automobiles Citroën e di Citroën Italia SPA, di problemi tecnici legati all'infrastruttura messa in atto per il lancio e la gestione del Sito, oppure in caso di manutenzione del Sito.

ARTICOLO 14 – DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il Sito e le presenti Informazioni Legali sono sottoposti al diritto francese ad eccezione delle norme sui conflitti di legge. Esse sono redatte in italiano.

Ogni controversia relativa all'interpretazione o all’applicazione delle presenti Informazioni legali sarà sottoposta all'esclusiva competenza dei Tribunali di Parigi, Francia, salvo diversa disposizione di legge. Qualora l’Utente rivesta la qualità di “Consumatore” il Foro competente è quello determinato dalla legge.

ARTICOLO 15 – AGGIORNAMENTO DELLE INFORMAZIONI LEGALI

Automobiles Citroën e Citroën Italia SPA si riservano il diritto di modificare e aggiornare, senza alcun preavviso, le presenti Informazioni Legali e tutti gli elementi presenti sul Sito.

Tali modifiche sono imposte agli Utenti che sono tenuti a consultare le Informazioni Legali ogniqualvolta si collegano al Sito. Tali informazioni Legali, nella loro versione più recente, si considerano accettate da parte dell'Utente ad ogni nuovo collegamento al Sito.